D: E' possibile prenotare un prodotto al telefono e poi venire a ritirarlo in farmacia?

Certo, nella Farmacia Nenna è sempre possibile fare una prenotazione telefonica del prodotto di cui si ha bisogno.

D: In farmacia è possibile pagare con bancomat o carta di credito?

Certo, nella Farmacia Nenna sono sempre ben accetti tutti i tipi di pagamento, accettiamo la maggior parte delle carte bancomat, carte di credito, banco posta.

D: Perche' in farmacia viene richiesta la Tessera Sanitaria quando si consegna la ricetta?

E' prevista l'uso della tessera sanitaria per il monitoraggio della spesa farmaceutica. La Legge finanziaria 326/2003 ha istituito il Sistema nazionale per il monitoraggio della spesa sanitaria (Sistema TS) con l'obiettivo di controllare la correttezza della spesa in relazione alle componenti farmaceutica e specialistica a carico del Sistema Sanitario Nazionale (SSN). La tessera sanitaria permette la tracciatura puntuale, standardizzata e tempestiva di tutte le fasi dell'iter prescrittivo delle ricette mediche farmaceutiche e di specialistica ambulatoriale, dalla fase di prescrizione da parte del medico alla fase finale di erogazione della prestazione da parte delle strutture pubbliche e private convenzionate con il SSN.

D: Come si possono detrarre i farmaci?

A partire dal 1.1.2008, secondo l'articolo 39, comma 3, del D.L. 159/2007, al fine di documentare e dimostrare l'acquisto dei medicinali, al cittadino non è più sufficiente la documentazione rilasciata dal farmacista (ricetta riportante timbro, data di erogazione e prezzo del farmaco) allegata al normale scontrino; le farmacie, devono quindi essere in grado di rilasciare il suddetto "scontrino parlante". La Farmacia Nenna rilascia abitulamente tale scontrino.

D: Cosa siginfica farmaco equivalente o generico?

Il farmaco generico o farmaco equivalente è un farmaco che ha lo stesso principio attivo di quello già in commercio il cui brevetto è scaduto, per questo ha identica attività. Il generico ha il nome della molecola chimica (principio attivo) corrispondente alla specialità medicinale di partenza, che invece ha un nome di fantasia (nome commerciale). Ogni nuovo farmaco quando viene immesso in commercio è coperto da brevetto. Ciò non permette ad altre aziende farmaceutiche di realizzare lo stesso prodotto fino alla sua scadenza. Scaduto tale periodo si potrà produrre e immettere in commercio il farmaco equivalente. Lo staff della Farmacia Nenna fornisce informazioni puntuali su ogni equivalente o generico richiesto al banco.

D: Perche' i farmaci generici costano di meno?

Il generico ha un costo minore in quanto il produttore non dovrà investire nella ricerca e nella sperimentazione perchè questi studi sono stati già condotti in precedenza per il farmaco coperto da brevetto. Lo staff della Farmacia Nenna è sempre a vostra disposizione al fine di fornirvi tutte le informazioni rispetto il farmaco d'interesse.

 

© 2017 Farmacia Nenna. All rights reserved | P.IVA 01542940695 Tel. +39.0871.86126 info@farmacianenna.it